fabrizio_gironi_lentiPolarizzanti

I raggi UVA e UVB hanno un impatto diretto e irreversibile sulla salute degli occhi: è stato dimostrato che le radiazioni ultraviolette accelerano l’invecchiamento degli occhi e possono essere causa dell’insorgere di tumori della pelle e cataratta. Si stima che ogni anno circa 15 milioni di persone in tutto il mondo diventano cieche a causa della cataratta, e il 20% dei casi può essere causato o aggravato dall’esposizione ai raggi UVA e UVB. Oltre il 5-10% dei tumori della pelle, anch’essi correlati ai danni causati dai raggi UV, si manifestano nella zona intorno agli occhi. I raggi UVA e UVB costituiscono una minaccia invisibile 365 giorni all’anno, anche nelle giornate nuvolose, dal momento che il 40% dei raggi UV colpisce quando non ci si trova in pieno sole.

Al giorno d’oggi, passiamo sempre più tempo all’aria aperta, per le nostre attività lavorative o per momenti di svago e di relax. Situazioni ambientali con superficie riflettenti come un manto stradale bagnato, uno specchio d’acqua o una superficie metallica in cui la forte luce riflessa può non solo dare fastidio, ma anche costituire un potenziale pericolo in quanto ostacola una visione nitida e precisa. Le lenti polarizzanti da sole o da vista-sole neutralizzano i riverberi e gli abbagliamenti, lasciando passare soltanto la luce necessaria per il proprio comfort visivo. Il risultato è una visione nitida, sicura, ricca di contrasti, priva di riflessi, oltre alla protezione totale dai raggi UVA e UVB (nocivi).

Il principio fisico alla base della polarizzazione è che la luce riflessa è polarizzata orizzontalmente ed è filtrata da lamelle spaziate fra loro dell’ordine della lunghezza d’onda della luce incidente.

I benefici delle lenti polarizzanti sono innanzitutto una protezione totale dai raggi UVA e UVB ed un comfort visivo maggiore dovuto ad una visione rilassata. Infatti, con lenti polarizzanti gli occhi tendono a non sforzarsi ed adattarsi garantendo una visione ottimale e confortevole. La percezione dei colori è migliorata grazie a questi filtri che eliminano l’effetto colore sfumato o annebbiato migliorando cosi la qualità della visione grazie ad un contrasto aumentato.